Sono il Dottor Umberto Napoli
Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho completato la specializzazione con il massimo dei voti, dedicandomi fin da subito alla chirurgia del volto, del seno e del corpo.
Per molti anni ho lavorato come dirigente medico presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, occupandomi sia di chirurgia estetica sia di chirurgia ricostruttiva e della mano. Questa esperienza ospedaliera mi ha permesso di affrontare casi complessi, legati a traumi, esiti di interventi oncologici e difetti congeniti, affinando un approccio attento all’equilibrio tra funzione ed estetica.
Oggi svolgo attività libero-professionale come chirurgo plastico estetico a Torino, Milano, Novara e Varese, in strutture selezionate che garantiscono standard elevati di sicurezza e assistenza. Mi occupo in particolare di interventi di chirurgia del seno (mastoplastica additiva, riduttiva, mastopessi e mastoplastica secondaria per la revisione di precedenti mastoplastiche mammarie), rimodellamento del corpo (addominoplastica, liposuzione, lipofilling, gluteoplastica, lifting di braccia e cosce) e chirurgia del volto (rinoplastica, blefaroplastica, otoplastica, lifting facciale). Una parte importante della mia attività riguarda anche la rimozione di neoformazioni cutanee e la chirurgia oncologica della pelle.
Accanto alla chirurgia, svolgo un’intensa attività di medicina estetica: utilizzo filler a base di acido ialuronico, tossina botulinica, biorivitalizzanti, needling e peeling chimici, oltre a tecnologie laser come CO₂ frazionato e laser Q-switched per cicatrici, macchie cutanee e rimozione di tatuaggi. Quando possibile, valuto sempre soluzioni mini-invasive o non chirurgiche, in modo da proporre percorsi graduali e compatibili con i tempi di vita e lavoro delle persone.
Il mio lavoro parte dall’ascolto: comprendere storia clinica, aspettative e timori del paziente è essenziale per proporre trattamenti realistici e personalizzati. L’obiettivo è cercare risultati naturali, che rispettino i lineamenti e la fisionomia di ciascuno, evitando cambiamenti eccessivi o poco armonici. Per questo dedico molto tempo alla visita pre-operatoria, alla spiegazione delle alternative possibili, dei benefici e dei limiti, dei tempi di recupero e delle potenziali complicanze.
Aggiorno regolarmente la mia formazione partecipando a corsi e congressi di chirurgia plastica e medicina estetica e curando contenuti divulgativi online dedicati, ad esempio, a blefaroplastica, mastoplastica e tumori cutanei. Questo mi consente di integrare nella pratica quotidiana tecniche, materiali e protocolli basati sulle evidenze scientifiche più recenti.
La pagina “Chi sono” nasce proprio con questo intento: offrire un quadro trasparente della mia formazione, delle aree in cui opero e del modo in cui affronto la chirurgia plastica e la medicina estetica. Le informazioni presenti sul sito non sostituiscono una visita specialistica, ma possono aiutare a orientarsi e a preparare con maggiore consapevolezza il primo incontro in studio.